te verde kukicha

L’infusione a freddo (cold brew) è una delle parole d’ordine degli ultimi mesi. Si tratta di un metodo innovativo di preparazione, che consiste nell’infusione in acqua fredda. L’alternativa ideale al nostro tè verde preferito, tradizionalmente servito caldo, rendendolo perfetto anche per le giornate estive più calde.

Il tè con infusione a freddo ha guadagnato un mucchio di fan grazie al suo sapore unico e alle sue proprietà rinfrescanti. Il protagonista di questa ricetta si differenzia per molti aspetti dalla sua versione calda. È caratterizzato da un minor grado di amarezza e da un sapore più cremoso e delicato. Quindi, ora che ti abbiamo convinto, vale assolutamente la pena provarlo! Prima di tutto: come si prepara il tè ad infusione a freddo?

Ricetta per il tè Moya Kukicha ad infusione a freddo

Tempo di preparazione: 2 minuti, tempo di infusione: 4-12 ore

 

Ingredienti per 1 litro di tè 

  • 4 cucchiai di Moya Kukicha (circa 20gr)
  • 1 litro di acqua filtrata o minerale a temperatura ambiente
  • A tuo piacere puoi aggiungere: cubetti di ghiaccio, frutta preferita a pezzi (per es. fragole o lime), erbe (per es. menta), dolcificante a scelta (per es. miele o sciroppo)
te verde

Come preparare il tè ad infusione a freddo?

Metti le foglie di tè verde in una brocca da 1 litro (consigliamo vivamente il nostro Moya Kukicha). Versa l’acqua e mescola vigorosamente. Lascia l’infusione a freddo a temperatura ambiente per 1-2 ore. Trascorso questo tempo, metti il tè preparato nel frigorifero. Il tempo di infusione in frigorifero è una questione di preferenze – se vuoi che il tuo infuso freddo abbia un sapore e un aroma intenso, dovresti aspettare anche fino a 12 ore. Se invece preferisci un sapore più delicato, ti basterà aspettare 3 ore.

te verde

Scola il tè freddo preparato filtrandolo con un colino o con una caffettiera a stantuffo. Ricorda: non devi buttare via le foglie rimaste del tè. I nostri tè sono di così alta qualità che possono essere preparati più volte. Ora puoi aggiungere la tua frutta preferita o i cubetti di ghiaccio per aumentare la freschezza del tuo infuso freddo. Ricordati di servirlo ben freddo, appena uscito dal frigo.

Carrello della spesa
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0