Torta matcha marmorizzata
8 porzioni
Tempo di preparazione: 30 minuti + 50 minuti di cottura
Ingredienti per la torta:
- 1 tazza più 2 cucchiai di burro a temperatura ambiente
- 2 tazze di zucchero a velo
- 6 uova
- 1/4 di tazza più 1 cucchiaio di latte
- 1 cucchiaino di pasta di vaniglia
- 2 tazze e 1/4 di farina universale, setacciata
- 2 cucchiaini di lievito in polvere, setacciati
- 1 cucchiaio di Moya Matcha Daily più un altro po’ per la spolveratura
Ingredienti per la glassa:
- 80g di cioccolato bianco tritato
- 2 cucchiaini di Moya Matcha Daily
- 6 cucchiaini di acqua
- 1/2 tazza di zucchero a velo setacciato
- 2 cucchiai di panna liquida, calda
Ricetta:
- Per fare la torta: preriscaldare il forno a 180°. Spruzzare leggermente una teglia in silicone con uno spray antiaderente, oppure imburrare e infarinare una tortiera o uno stampo da 20 cm x 10 cm.
- Usando un mixer elettrico, lavorare a crema il burro con lo zucchero a velo fino a renderlo leggero e spumoso. Aggiungere le uova, 1 alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta. Aggiungere 1/4 di tazza di latte e la vaniglia. Aggiungere la farina setacciata e il lievito in polvere.
- Versare metà della pastella in una ciotola separata per fare 2 porzioni uguali. Mescolare il matcha in ciò che rimane del latte fino a far sciogliere i grumi. Mescolare il composto con il matcha con una delle pastelle nelle ciotole.
- Versare qualche cucchiaio della pastella alla vaniglia sul fondo della teglia preparata. Versarvi qualche cucchiaio di pastella con il matcha sopra. Continuare ad alternare fino a terminare entrambe le pastelle. Trascinare una bacchetta nella pastella, facendola roteare per creare un effetto marmorizzato.
- Cuocere per 50 minuti e fare la prova dello stecchino.
- Lasciare raffreddare nello stampo per 15 minuti prima di rovesciarlo su una griglia e rimuoverlo.
- Per preparare la glassa: Sciogliere il cioccolato in una piccola ciotola resistente al calore in una casseruola di acqua bollente, assicurandosi che la ciotola non tocchi l’acqua.
- Mescolare il matcha con l’acqua fino a quando non rimangono grumi. Aggiungere la miscela di matcha e lo zucchero a velo setacciato al cioccolato fuso. Riscaldare mescolando fino allo scioglimento dello zucchero e all’ottenimento di un impasto liscio. Mescolare con la panna calda. Versare la glassa sulla torta raffreddata, lasciandola gocciolare lungo il lato. Spolverare con il matcha.