L’arrivo della vera e soleggiata primavera significa che la stagione dei gelati è ufficialmente iniziata! Ne hai sicuramente già mangiato qualcuno quest’anno, ma hai già provato a farli in casa? Il gelato fatto in casa è più buono anche di quello della migliore gelateria. E puoi adattarli alle tue esigenze e preferenze dietetiche. Che ne dici di prepararlo interamente a base vegetale, con latte di cocco al posto della panna?
Gelato vegano al matcha
Ingredienti:
- 1 lattina (400 ml) di latte di cocco intero
- 4 cucchiaini rasi di Moya Matcha Traditional
- 1 cucchiaio di fecola di patate
- 1/2 tazza di zucchero
- 2 cucchiai di sciroppo d’acero
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- un pizzico di sale
Istruzioni:
Setacciare il matcha e l’amido in una tazza e frullare con un po’ di latte di cocco (assicurarsi di eliminare i grumi). Aggiungere il resto del latte di cocco, così come lo zucchero, lo sciroppo d’acero, l’estratto di vaniglia e il sale. Mescolare bene fino a far sciogliere interamente lo zucchero. Assaggiare la miscela – dovrebbe avere un forte sapore di matcha ed essere un po’ troppo dolce (dopo il congelamento la dolcezza si attenuerà). Mettere il composto nella gelatiera e seguire le istruzioni del produttore. Una volta finito, trasferire in una scatola e mettere in freezer per altre 3-4 ore.
Si può preparare anche senza gelatiera. Basta mettere il composto in una scatola nel congelatore, tirarlo fuori ogni trenta minuti e mescolarlo con uno sbattitore a mano.